Il tuo tetto ventilato a Brescia è facile con noi!

  • struttura;
  • strato di tenuta al vapore, quando si decide di inserirlo;
  • elemento termoisolante;
  • strato di ventilazione (si ottiene mediante realizzazione di una intercapedine a spessore costante fra gli elementi di copertura e lo strato sottostante);
  • manto di copertura, con previste aperture di areazione in corrispondenza del colmo e della gronda.
tetto-ventilato-brescia
tetto-ventilato-brescia

L’intercapedine naturale, che separa nettamente il manto di copertura dallo strato coibente sottostante, agevola l'attivazione di moti convettivi ascensionali, che sottraggono gran parte del calore che altrimenti si trasmetterebbe agli strati sottostanti, e permette all’umidità di fuoriuscire senza compromettere il potere termoisolante degli strati sottostanti e dell’intercapedine stessa.

Vantaggi e costi del tetto ventilato

Il tetto ventilato ha un comportamento migliore rispetto a quello tradizionale, sia durante i mesi estivi, che durante quelli invernali.

  • In inverno la ventilazione assicura un corretto smaltimento del vapore acqueo e della condensa prodotta all’interno della casa. In questo modo l’isolante viene naturalmente protetto da eventuali ristagni e dall’umidità. Nelle regioni più fredde con un alto numero di cicli gelo-disgelo, la ventilazione garantisce una temperatura uniforme della copertura, evitando la formazione di ghiaccio in gronda.
  • In estate, la ventilazione permette di disperdere il calore che, altrimenti, si accumulerebbe nella copertura per poi essere trasmesso all’interno dell’abitazione. L’aria calda, infatti, grazie ai moti convettivi che si creano nell’intercapedine, viene espulsa all’esterno dal colmo del tetto. Specifici monitoraggi hanno dimostrato che la sola ventilazione aumenta l’effetto dello strato isolante con una diminuzione della temperatura negli ambienti sottostanti fra gli 8 e i 10°C.

Proprio per la sua complessità, il costo di un tetto ventilato a Brescia non è certamente dei più economici, ma la cifra può variare molto a seconda dei materiali scelti, della grandezza della superficie del tetto e così via. Le detrazioni previste dalla legge consentono poi di recuperare almeno la metà del costo iniziale. Il nostro consiglio è quindi sempre quello di chiedere prima un parere ai nostri consulenti, che faranno un sopralluogo e senza impegno potranno fornire il nostro miglior prezzo per la realizzazione del tuo tetto ventilato.

Lascia i tuoi recapiti, ti contattiamo noi!


© Leadertetti Srl | Sviluppato con da Missione Web | Template W3layouts